bed & Breakfast Venosa, dove dormire a Venosa, Alloggi Venosa, Turismo Venosa.
Venosa, una cittadina dall'immenso patrimonio storico monumentale e culturale. Una Città con un incantevole paesaggio che diede i natali a molti personaggi illustri tra cui , nel 65 a.C., al Poeta Latino Quinto OIrazio Flacco.
Servizio del TG2
I Borgi più Belli d 'Italia
Rubrica Buon Vento Terre del Sud - Programma TV
Servizio del TG1
Recensione del New York Time
Video Photo Gallery
Della Spendida
Civitas Romanorum
Video Venosa romana: il sistema idrico. Rai "Regioni d'Italia News"
Visitare questa Cittadina è come sfogliare un ''Libro di Storia'' è come incontrare una bella e ricca signora avvolta nel suo scialle di ricordi ma sempre sveglia, vigile, attenta al destino dei suoi figli.
Personaggi Illustri
Quinto Orazio Flacco
Carlo Gesualdo
Giovan Battista De Luca
In Breve
Quinto Orazio Flacco, in latino Quintus Horatius Flaccus e noto semplicemente come Orazio (Venosa, 8 dicembre 65 a.C. – Roma, 27 novembre 8 a.C.), è stato un poeta romano. Considerato uno dei maggiori poeti dell'età antica, nonché maestro di eleganza stilistica e dotato di inusuale ironia, seppe affrontare le vicissitudini politiche e civili del suo tempo da placido epicureo amante dei piaceri della vita, dettando quelli che per molti sono ancora i canoni dell'ars vivendi.
In Breve.
Discendeva da una nobile famiglia napoletana, aveva studiato la musica approfondendo la teoria del cromatismo e l’enarmonia nella musica antica.
Amico di Torquato Tasso di cui amava musicare i versi condividendone la morbida e passionale malinconia.Temperamento ardente e impetuoso, il 27ottobre del 1590 sorprese la moglie Maria d’ Avalos e l’amante Fabrizio Carafa e li fece uccidere entrambi dai suoi servitori.
In Breve
Nacque a Venosa nel 1614 discendente della nobile famiglia dei conti di Chieti: studiò a Salerno e all'Università di Napoli, dove si addottorò in legge; apprezzato giureconsulto e canonista, esercitò la pratica forense prima a Napoli e poi a Roma, dove abbracciò lo stato ecclesiastico e venne nominato da papa Innocenzo XI uditore del Sommo Pontefice e segretario dei Memoriali (1676).Papa Innocenzo XI lo elevò al rango di cardinale-presbitero del titolo di San Girolamo .